Vai al contenuto

Il fascino del Lavanda

Hai mai chiuso gli occhi e sognato di percorrere campi fioriti sotto il sole scintillante della Provenza? Il colore lavanda ti trasporta lì, in un attimo. Non è solo una tonalità, ma un'emozione.

Immagina la tua camera da letto, un santuario di tranquillità, o il bagno, una spa casalinga, ammantati in questo colore!

Questa nuance di viola, sottoprodotto della fusione tra rosso, blu e bianco, ci ricorda la regalità e la spiritualità. Nota per i suoi fiori profumati è spesso associata ad una sensazione di tranquillità, calma e freschezza. Con le sue mille sfumature, dal rosa all’azzurro, riesce a creare atmosfere uniche in ogni stanza. 

lavanda-interior-design-chromastudio-milano
chromastudio 2023 –  concept visualization

Noi di chromastudio sappiamo come le giuste tonalità cromatiche possano raccontare storie ed evocare emozioni. Il lavanda parla di serenità, eleganza e sogni. Grazie alla nostra esperienza e la nostra creatività abbiamo guadagnato riconoscimenti internazionali. Il colore è il nostro strumento per narrare storie. Scopri chi parla di noi

Il lavanda, con la sua essenza, è molto più di un colore. È un viaggio, una storia, un sogno.

Perché il lavanda? 

Questo colore, delicato e soave, regala atmosfere di serenità e tranquillità e, grazie alla sua versatilità, ha il potere di trasformare ogni spazio in un piccolo angolo di paradiso.

Il color lavanda ha una sua storia, da non confondere con il lilla, anche se entrambi portano con sé alcuni elementi in comune, come la loro grande raffinatezza. La sua capacità di variare in intensità, passando da toni più tenui e romantici, a sfumature fredde e avvolgenti dell’azzurro e del blu, è la vera magia di questo colore. 

interio design chromastudio 2023 Milano
chromastudio 2023 –  concept visualization

Il fascino del contrasto.

I colori acquisiscono valore in associazione con altri colori dando vita a delle palette uniche ed affacinanti.

Associato al bianco, il lavanda acquista luminosità, il grigio perla invece, gli conferisce eleganza; ma c’è qualcosa di magico nell’abbinamento con il beige ed il sabbia, che evoca un abbraccio caldo e rassicurante. E se pensi che il lavanda sia solo dolcezza, prova a mescolarlo con il blu, il viola o il sofisticato verde salvia: il risultato è un inno alla natura e alla freschezza del fiore dal quale prende il nome.

Il lavanda, con le sue sfumature delicatamente vibranti, è molto più di una semplice tonalità: è una dichiarazione di stile. Meno audace del viola, ma ancor più intrigante, questa nuance può trasformare una stanza da anonima a stupefacente.

Immagina di utilizzarlo su una parete, un’esplosione di eleganza che si estende dal pavimento al soffitto. Perfetto sia per grandi ambienti che per angoli intimi, questa tonalità sembra sussurrare storie d’antica nobiltà, soprattutto se impreziosita da dettagli in oro o argento.

Scopri come abbiamo utilizzato questo colore in alcuni dettagli decorativi del progetto Upside Down, qui il colore assume un ruolo fondamentale grazie alla sua capacità di influenzare l’umore favorendo la concentrazione e stimolando la creatività.

interio design chromastudio 2023 Milano
chromastudio 2022 –  Upside Down office project

Il color lavanda è un invito a vivere in un ambiente sereno e ispirato. Permette di viaggiare con la mente, portandoci in luoghi incantati e lontani dal quotidiano.

Il nostro consiglio? Provalo accostandolo ad un pavimento in legno chiaro, verrà messo in risalto il tono blu del lavanda, creando un ambiente dove design e natura danzano in perfetta armonia.

Il nostro viaggio nel mondo del color lavanda è giunto al termine. Abbiamo scoperto come questo vivace abbraccio di colore possa trasformare gli spazi, creando atmosfere intriganti e accoglienti.

Dalla nostra libreria: 

“Palette Perfette” di Lauren Wager. Combinazioni di colore ispirate alla moda, all’arte e allo stile.

Ora tocca a te!  lasciati ispirare..

Hai voglia di sperimentare? Entra nel nostro mondo a colori e scopri come trasformare il tuo spazio con noi di chromastudio! 🌸

WELCOME COLORE:
progettiamo insieme un luogo
dove lavorare, vivere e sognare.