Vai al contenuto
<- Torna a WORK+LAB
Realizzato Muratori 9

Gallery

Contrasti tridimensionali e geometrie cromatiche per un attico milanese.

Il concept

Un attico nel cuore di Milano in cui l’open-space della zona giorno diventa l’essenza vitale della casa.

L’intervento è stato funzionale alla necessità di sfruttare al meglio gli spazi dividendo, ove possibile, le aree per funzione.

La doppia altezza è il valore aggiunto di questa architettura, la zona giorno si estende dagli spazi interni a quelli esterni con massima armonia.

La progettazione

Il colore ha avuto un ruolo determinante, ha reso infatti possibile una ripartizione delle aree in zona pranzo, posta in continuità con il terrazzo e zona relax intima ed accogliente, sul soppalco.

La scala domina questa zona giorno creando un focus importante e ponendosi come elemento di congiunzione tra i due livelli. L’elemento di separazione a listelli di legno, laccato in AVIO SCURO in continuità con il soffitto, contorna la parete di fondo che viene valorizzata attraverso l’uso della carta da parati.

Una boiserie tridimensionale corre lungo le pareti per poi chiudersi nella zona relax.

E’ stata scelta una palette che bilanciasse i colori caldi dello stato di fatto orientati verso il rosso dei legni ed il grigio dell’acciaio.

L’AVIO SCURO ed il VERDE POLVERE rimandano all’eleganza degli anni Cinquanta trasmettendo al tempo stesso fiducia e sicurezza: insieme restituiscono un aspetto contemporaneo e ricercato all’ambiente, che diventa lo scenario perfetto per rilassarsi e sentirsi a casa.

Il bagno fa emergere uno stile più industriale, qui ci si immerge in una dimensione puramente geometrica. I materiali ed i colori rimandano ad un paesaggio lunare dove anche il BIANCO si carica di peso simbolico.