chromastudio è un gruppo di giovani designer accomunati dalla passione per il colore. Grazie alla nostra esperienza, la nostra creatività ha guadagnato riconoscimenti internazionali. Il colore è il nostro strumento per narrare storie. Scopri chi parla di noi
L’ottimismo di FIAT: addio alle auto grigie
La FIAT ha recentemente preso una decisione coraggiosa per rafforzare il suo brand come simbolo di gioia, colori e ottimismo. Olivier Francois, CEO FIAT e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha annunciato l’interruzione della produzione di auto grigie, questa scelta ha l’obiettivo di trasmettere valori positivi, esprimere la “Nuova Dolce Vita” e incarnare il DNA italiano. Secondo Francois, l’Italia è il paese dei colori e, da oggi, anche delle auto FIAT così la decisione di abbandonare le tonalità grigie riflette la volontà di ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività.
La scelta controcorrente
Ma se le auto grigie sono le più vendute in Europa, perché FIAT ha preso questa decisione? La risposta risiede nell’ambito della comunicazione e del branding aziendale. In un settore in cui molti marchi producono auto grigie, come può FIAT distinguersi? Come può attirare l’attenzione dei clienti?
La soluzione è stata chiara: produrre veicoli colorati che si distinguano nel panorama automobilistico. Attraverso l’uso del colore l’azienda desidera trasmettere un messaggio di originalità e creatività. Quando quest’auto passerà per strada, tutti sapranno che è una vettura FIAT, unica e distintiva.
Per sostenere questa scelta coraggiosa, l’azienda ha sviluppato una comunicazione d’impatto, vendendo l’immagine del sogno italiano e della bella vita. L’obiettivo è raccontare l’Italia come una realtà vibrante e colorata, lontana dall’immagine di un paese grigio e monotono.
Distinguersi nel mare di offerte
I colori sono un elemento fondamentale per comunicare, suscitare emozioni e distinguersi. Come FIAT ha dimostrato, un’azienda può trasformare un’audace scelta cromatica in un successo di marketing. Colora il tuo mondo e conquista il mercato!
Dalla nostra libreria consigliamo: “Manuale di armonia cromatica” di Leatrice Eiseman, perfetto per capire come utilizzare i colori in modo strategico.