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L’ importanza dei colori per comunicare: Caso FIAT

Quanto sono importanti i colori per un'azienda? In questo articolo ti mostreremo come l'adozione dei colori nella comunicazione e negli ambienti aziendali sia essenziale per attirare nuovi clienti e generare successo. Per dimostrarlo, faremo un viaggio nel mondo automobilistico e ci soffermeremo sul caso FIAT.

chromastudio è un gruppo di giovani designer accomunati dalla passione per il colore. Grazie alla nostra esperienza, la nostra creatività ha guadagnato riconoscimenti internazionali. Il colore è il nostro strumento per narrare storie. Scopri chi parla di noi 

L’ottimismo di FIAT: addio alle auto grigie

La FIAT  ha recentemente preso una decisione coraggiosa per rafforzare il suo brand come simbolo di gioia, colori e ottimismo. Olivier Francois, CEO FIAT e Global Chief Marketing Officer di Stellantis, ha annunciato l’interruzione della produzione di auto grigie, questa scelta ha l’obiettivo di trasmettere valori positivi, esprimere la “Nuova Dolce Vita” e incarnare il DNA italiano. Secondo Francois, l’Italia è il paese dei colori e, da oggi, anche delle auto FIAT così la decisione di abbandonare le tonalità grigie riflette la volontà di ispirare le persone a vivere con ottimismo e positività. 

 

FIAT 2023
Stellantis – Campagna pubblicitaria 2023 della nuova Fiat 600e.

La scelta controcorrente

Ma se le auto grigie sono le più vendute in Europa, perché FIAT ha preso questa decisione? La risposta risiede nell’ambito della comunicazione e del branding aziendale. In un settore in cui molti marchi producono auto grigie, come può FIAT distinguersi? Come può attirare l’attenzione dei clienti?

La soluzione è stata chiara: produrre veicoli colorati che si distinguano nel panorama automobilistico. Attraverso l’uso del colore l’azienda desidera trasmettere un messaggio di originalità e creatività. Quando quest’auto passerà per strada, tutti sapranno che è una vettura FIAT, unica e distintiva.

Per sostenere questa scelta coraggiosa, l’azienda ha sviluppato una comunicazione d’impatto, vendendo l’immagine del sogno italiano e della bella vita. L’obiettivo è raccontare l’Italia come una realtà vibrante e colorata, lontana dall’immagine di un paese grigio e monotono.

Fiat Topolino
Stellantis – Campagna pubblicitaria 2023 della nuova Fiat Topolino.

Distinguersi nel mare di offerte

I colori sono un elemento fondamentale per comunicare, suscitare emozioni e distinguersi. Come FIAT ha dimostrato, un’azienda può trasformare un’audace scelta cromatica in un successo di marketing. Colora il tuo mondo e conquista il mercato!

Dalla nostra libreria consigliamo: “Manuale di armonia cromatica” di Leatrice Eiseman, perfetto per capire come utilizzare i colori in modo strategico.

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dove lavorare, vivere e sognare.