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Il potere dei Colori nell’ identità di un Brand

Il colore non è solo un aspetto estetico, è un potente strumento di comunicazione. Gioca un ruolo centrale nell'identità visiva di un brand, influenzando in modo sostanziale come questo venga percepito dai consumatori. Ma perché è così importante?

Osservando un brand notiamo come la sua palette cromatica evoca spesso in noi emozioni e ricordi. Questo perché i colori hanno la capacità di trasmettere messaggi, suscitare sentimenti e persino guidare le decisioni d’acquisto. In questo articolo noteremo come la scelta dei colori non sia mai casuale e come rifletta i valori e la visione dell’azienda.

Il design ha il potere di rendere un brand riconoscibile e distintivo, generando delle sensazioni così forti da diventare indimenticabili.

Noi di chromastudio, ci immergiamo nell’universo dei colori e lo facciamo all’interno dello spazio tridimensionale. Siamo un team di giovani designer che unisce il mondo dell’interior design e quello della scenografia, per realizzare progetti d’impatto. Grazie alla nostra esperienza con l’uso del colore, abbiamo ottenuto riconoscimenti internazionali. Scopri chi parla di noi.

La comunicazione di un brand passa per il design. 

Camminando per le strade delle città moderne, si può facilmente notare come l’interior design sia diventato un protagonista silente delle attività commerciali. La sua importanza non riguarda solo la pura estetica, ma la storia che racconta, l’atmosfera che crea e le emozioni che suscita.

“La bellezza sta negli occhi di chi guarda”, si dice. Tuttavia, quando entri in un negozio che ti fa sentire a casa, la bellezza va oltre il semplice aspetto visivo. Secondo Harvard Business Review, l’ambiente di un negozio e il suo layout possono influenzare il comportamento d’acquisto dei consumatori. Gli spazi ben progettati aumentano la permanenza del cliente e potenziano le vendite.

Starbucks 2018 – Interior Design, Milano (IT)

Pensa a marchi come Starbucks e Apple, sono diventati iconici non solo per i loro prodotti, ma anche per il loro design distintivo. Ogni volta che entri in uno dei loro store, sai esattamente dove ti trovi grazie ad una sapiente coerenza visiva.

Apple Store 2018 – Interior Design, Milano (IT)

Oltre i colori: raccontare storie. 

In un mondo in cui tutti possono scattare una foto e condividerla in pochi secondi, gli spazi “Instagrammabili” sono diventati il nuovo oro del retail. Ma non si tratta solo di avere un bell’aspetto, ogni angolo, ogni colore e ogni pezzo d’arredo racconta una storia che, se ben narrata, può rimanere impressa nella mente dei clienti per anni.

Prova ad osservare il ruolo che le linee, i colori ed i materiali hanno avuto nel nostro progetto N’Ice Club. Una gelateria artigianale pensata come un luogo senza tempo, che rimanda alla freschezza dei colori dell’infanzia ed alla morbidezza dei gusti zuccherini. Qui l’utilizzo di materiali come il vetro, la ceramica ed il legno, comunica in modo inconscio l’attenzione all’utilizzo di materie prime naturali e di qualità. 

chromastudio 2022 – moodboard, N’Ice Club, Milano (IT)

Strategie per un brand di successo. 

Per i negozi fisici è diventato essenziale offrire un valore aggiunto per competere con le piattaforme online e attirare i clienti. Le esperienze in-store devono essere uniche e memorabili, non replicabili online.

I rivenditori di successo stanno investendo nell’immagine, creando nuovi formati di negozi e adottando un approccio di comunicazione coordinata per offrire ai clienti un’immagine del brand riconoscibile su tutti i canali di comunicazione. Mantenendo la Brand Consistency si rafforza la reputazione di un marchio e se ne garantisce la coerenza del messaggio.

Dolci legami: oltre il gelato. 

Prendiamo come esempio il nostro progetto N’Ice Club. Questa gelateria evoca ricordi e sensazioni specifiche, legate all’artigianalità delle lavorazioni ed alla purezza delle materie prime. L’obiettivo è stato quello di creare uno spazio che non solo rappresentasse la freschezza e la dolcezza del gelato, ma che risvegliasse dolci ricordi agli occhi del consumatore.

chromastudio 2022 – N’Ice Club, Milano (IT)

Questo approccio non è solo un vezzo estetico, ma una strategia ben ponderata per costruire un legame emotivo tra il cliente e il brand, rendendo l’esperienza d’acquisto indimenticabile. È una testimonianza di quanto sia fondamentale un buon progetto visivo per permettere a un brand di distinguersi e prosperare sul mercato.

Un’esperienza d’acquisto immersiva e un design d’interni curato sono diventati non solo desiderabili, ma essenziali in un mercato sempre più competitivo. Affidarsi a professionisti esperti è un investimento che ogni imprenditore attento e lungimirante dovrebbe considerare per garantire il successo e la riconoscibilità del proprio brand nel lungo termine.

Vieni a trovarci in chromastudio, dove saremo felici di guidarti nella scelta perfetta per l’immagine del tuo brand e di seguirti in un viaggio emozionante tra i colori.

Dalla nostra libreria: 

Ti consigliamo il libro “Color and Space: In Architecture and Interior Design” pubblicato da Sandu Publishing Co., Ltd. Questo libro tratta l’importanza e l’applicazione del colore nello spazio architettonico e nell’interior design.

WELCOME COLORE:
progettiamo insieme un luogo
dove lavorare, vivere e sognare.